Un'iniziativa per l'ecumenismo delle diocesi di Frascati e di Velletri- Segni

Sabato 25 gennaio alle 17 in cattedrale a Frascati la Celebrazione Ecumenica interdiocesana a conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Il vescovo Stefano, insieme a ministri e fratelli di altre confessioni cristiane e ai monaci dell'Abbazia di S. Nilo di Grottaferrata invitano tutti alla preghiera per l'unità dei cristiani

22 Gennaio 2025

La Celebrazione ecumenica interdiocesana è un appuntamento aperto a tutti che si svolgerà nella cattedrale di San Pietro Apostolo di Frascati sabato prossimo 25 gennaio alle ore 17.

Vi aspettiamo a questo momento di preghiera incentrato sulla domanda di Gesù “Credi tu questo?” (Gv 11,26), che vivremo insieme al vescovo mons. Stefano Russo e a ministri e fratelli di altre Confessioni cristiane presenti sul territorio delle diocesi di Frascati e di Velletri- Segni:

  • Chiesa ortodossa romena
  • Chiesa siro-ortodossa
  • Chiesa evangelica luterana
  • Unione delle Chiese evangeliche metodiste e valdesi

Molto significativa sarà anche  la partecipazione dei monaci dell’Abbazia di S.Nilo di Grottaferrata, cattolici di rito bizantino.

La celebrazione desidera essere un incontro fra veri fratelli e sorelle in Cristo – uniti già grazie al battesimo e alle ricchezze del Vangelo – in uno scambio di doni e testimonianze, per chiedere insieme al Padre comune di affrettare i tempi della pace e dell’unità, quanto mai urgente in questo momento della storia che stiamo vivendo.

Significativa è la data dell’anno 2025, che segna i 1700 anni dal Concilio di Nicea, che affermò la fede trinitaria che accomuna tutti coloro che si dicono cristiani.

È ciò che si vuole celebrare, col desiderio di rafforzare i legami, coltivare le amicizie, vivere quella fratellanza con la quale il mondo può cominciare a sperare.

condividi su