Servizio Diocesano Tutela dei Minori

Obiettivo del Servizio Diocesano

Il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori si pone a sostegno del Vescovo nell’ambito del suo ministero, con particolare attenzione alla protezione dei minori e degli adulti vulnerabili. Non si propone di sostituire l’Ordinario nelle sue responsabilità, ma di affiancarlo attraverso un apporto qualificato di competenze nei settori educativo, medico, psicologico, canonistico, giuridico, pastorale e della comunicazione.

Seguendo le indicazioni di Papa Francesco, S.E. Mons. Stefano Russo, Vescovo delle Diocesi di Frascati, Velletri e Segni, ha istituito il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e nominato l'Avv. Emanuela Consoli, referente diocesano per la tutela dei Minori per la Diocesi Tuscolana di Frascati.

L’obiettivo del Servizio Diocesano è promuovere una cultura della prevenzione e sensibilizzazione. Esso fornisce strumenti informativi e opportunità formative, lavorando in sinergia con gli uffici pastorali della Diocesi e con altre realtà educative. Le attività di formazione coinvolgono sacerdoti, catechisti, animatori, educatori, volontari e operatori pastorali, sia a livello diocesano che parrocchiale o di unità pastorale.

Per chi desidera approfondire le finalità del Servizio e accedere a materiali informativi e formativi, invitiamo a consultare le risorse presenti in queste pagine.

https://www.vatican.va/resources/index_it.htm

Informazioni

Referente: Avv. Emanuela Consoli

(Corso del Popolo, 18, 00046 Grottaferrata RM)

Telefono: 338 239 9740

Indirizzo Ufficio Diocesano: Piazza Paolo III, 10 - Frascati

eMail: tutelaminori@diocesifrascati.it