Dal 15 al 17 novembre si è celebrata a Roma nella Basilica di San Paolo fuori le mura la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia che ha inaugurato la “fase profetica” del Cammino sinodale.
Tra i 1200 delegati e vescovi che hanno partecipato ai lavori ci sono stati anche, insieme al nostro vescovo Stefano, i referenti diocesani della diocesi di Frascati : Francesca Aqui e Stefano Padoan insieme a don Claudio Cirulli.
All’assemblea nazionale sono state riportate tutte le esperienze vissute finora nelle comunità e si è lavorato sui “Lineamenti” da cui dovrà scaturire uno “Strumento di lavoro” consegnato alle diocesi prima di Natale.
La delegazione tuscolana vive questa importante esperienza insieme alla delegazione di Velletri- Segni: Paola Cascioli, suor Debora Aglietti e don Roberto Mariani. Le due commissioni sinodali diocesane nell’ultimo anno hanno condiviso un cammino di conoscenza, di confronto e di formazione che è culminato nella recente Assemblea interdiocesana del 18 e 19 ottobre nella cattedrale tuscolana, impreziosita dalla presenza e dalle parole del presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale, mons. Erio Castellucci.