GIUBILEO MMXXV – CAMMINO SINODALE

Apertura Porta Santa della Basilica di San Pietro

Evento 24 dicembre 2024 - Grande Evento

Il Santo Padre presiederà la celebrazione della Santa Messa alle h.19.00 in Piazza S. Pietro. A seguire, si compirà il rito di Apertura della Porta Santa.

Per la celebrazione, non sono necessari biglietti: è sufficiente l'iscrizione all’evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo

https://register.iubilaeum2025.va/events/8

 

I Vescovi e i Presbiteri che desiderano concelebrare, e i Diaconi che vorranno partecipare, dovranno prenotarsi presso l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice tramite il seguente link: https://biglietti.liturgiepontificie.va/

Giubileo del Mondo della Comunicazione

 Evento 24 - 26 gennaio 2025

 

 

 

 

 

 

A questo evento giubilare sono particolarmente invitate tutte le figure professionali del mondo della comunicazione (giornalisti, operatori dei media, dirigenti e direttori di testata, membri dei CdA, videomaker, grafici, copywriter, PR, social media manager, tecnici audio e video, tipografi, informatici...).

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 24 novembre 2024

I Vescovi e i Presbiteri che desiderano concelebrare, e i Diaconi che vorranno partecipare, dovranno prenotarsi presso l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice tramite il seguente link: https://biglietti.liturgiepontificie.va/

PROGRAMMA

Cammino Sinodale

Evento 15 - 17 novembre 2024

I delegati della diocesi di Frascati alla prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia

Dal 15 al 17 novembre si celebra a Roma nella Basilica di San Paolo fuori le mura la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia  che inaugura la  “fase profetica” del Cammino sinodale.

Tra i 1200 delegati e vescovi che parteciperanno ai lavori ci saranno anche, insieme al nostro vescovo Stefano, i referenti diocesani della diocesi di Frascati: Francesca Aqui e Stefano Padoan, insieme a don Claudio Cirulli.

All’assemblea nazionale convergono tutte le esperienze vissute finora nelle comunità e si lavorerà sui “Lineamenti” da cui dovrà scaturire uno “Strumento di lavoro” che verrà consegnato alle diocesi.

La delegazione tuscolana vive questa importante esperienza insieme alla delegazione di Velletri- Segni: le due commissioni sinodali diocesane nell’ultimo anno hanno condiviso un cammino di conoscenza, di confronto e di formazione che è culminato nella recente Assemblea interdiocesana del 18 e 19 ottobre nella cattedrale tuscolana, impreziosita dalla presenza e dalle parole del residente del Comitato nazionale del Cammino sinodale, mons. Erio Castellucci.