La parrocchia fu istituita l’8 dicembre 2003, con il decreto del Vescovo Tuscolano Mons. Giuseppe Matarrese, previa concordanza con il Rev.mo Parroco dei Sacri Cuori di Gesù e Maria in Vermicino di allora Mons. Francesco Terribili. Tenuto conto delle necessità pastorali dei fedeli che continuavano a crescere fu nata questa nuova parrocchia. In tale ricorrenza celebra ogni anno la sua festa patronale (8 dicembre Festa dell’Immacolata). Il luogo e la struttura dove ora risiede non sono la sua destinazione ultima, solo nel 22 dicembre 2016 è stato consegnato ufficialmente alla comunità, dal Comune di Roma il titolo di proprietà del terreno dove sarà costruita definitivamente la chiesa.
Nel periodo iniziale le attività liturgiche e catechesi si svolgevano ad un locale dentro ad un garage – in Via Sandro Penna 72, poi furono trasferite in via provvisoria nell’attuale locale in Via di Tor Vergata 309.
La chiesa costruita provvisoriamente è andata distrutta in seguito ad un incendio divampato nella sera del 21 novembre 2012 e non ha lasciato la minima speranza di essere ricostruita.
La Curia diocesana prosegue il suo impegno di costruire la chiesa nuova seguendo l’itinerario dell’UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L’EDILIZIA DI CULTO della Conferenza Episcopale Italiana. Nel giorno 19 marzo 2018, Solennità di San Giuseppe, ha ottenuto l’approvazione del progetto definitivo dallo stesso ufficio della CEI.
: Parroco