Sono aperte a livello nazionale le iscrizioni per il Giubileo delle Confraternite, un grande evento di tre giorni a cui viene dato l’invito non solo a chi è membro di una confraternita, ma anche ai fedeli che si sentono vicini a questa esperienza spirituale, molto presente nella diocesi di Frascati.
Per partecipare all’evento occorre fare riferimento ai Priori delle confraternite presenti nel territorio diocesano: qui di seguito si forniscono solo alcune indicazioni di carattere generale.
Il pellegrinaggio delle confraternite verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà scandito in diverse tappe da venerdì 16 a domenica 18 maggio:
- il venerdì, è previsto l’evento di benvenuto al Giubileo delle Confraternite di Roma,
- il sabato, ci sarà la Grande Processione per le vie della città di Roma,
- la domenica è prevista invece la S. Messa con il Papa a Piazza San Pietro, che concluderà l’intero evento.
Per iscriversi al Giubileo delle Confraternite, occorrerà per ogni Priore o incaricato della confraternita accedere al portale ufficiale dell’evento cliccando qui. Verrà richiesto di creare un account al sito;
In seguito, si potrà scegliere l’evento al quale voler partecipare, inserendo i nominativi delle persone interessate fino a un massimo di 60 membri.
In caso siano più di 60 persone per gruppo bisogna contattare gli organizzatori tramite l’ indirizzo email (pilgrim@iubilaeum2025.va): basterà scrivere l’evento giubilare al quale si vuole partecipare e la cifra stimata di pellegrini presenti.
Per maggiori dettagli potete consultare il documento ufficiale che trovate sotto all’articolo.
Il termine ultimo per iscriversi è il 16 marzo 2025.