La diocesi di Frascati, in concomitanza con le festività natalizie e l’apertura dell’anno giubilare, inaugura il suo nuovo sito internet. Una piazza virtuale nella quale non solo tutti potranno incontrarsi virtualmente per essere sempre aggiornati in modo “ufficiale” su eventi e notizie della comunità tuscolana, ma anche un punto di riferimento e un’ occasione di sinodalità per le parrocchie e tutte le realtà ecclesiali che operano sul territorio.
La realizzazione del sito si avvale del server della CEI attraverso il sistema Webdiocesi , che ci offre e la possibilità di accedere a risorse e competenze condivise a livello nazionale.
Per progettare il ritorno di questo importante strumento di comunicazione e per l’aggiornamento costante dei contenuti, il vescovo Stefano ha incaricato una piccola équipe redazionale di volontari costituita da don Joselito Loteria, Stefano Padoan e il giovane Damiano Ranca, che a sua volta coordinerà un team di giovani che offriranno un contributo tecnico e contenutistico.
Il menu di navigazione è molto intuitivo , con voci che facilitano l’accesso rapido alle diverse sezioni: Vescovo, Diocesi, Curia, Parrocchie, Notizie, Sinodalità e Giubileo.
Accedendo ai vari sottomenu è possibile consultare un data base – in continuo aggiornamento- con tutte le informazioni sul territorio diocesano, le comunità parrocchiali, gli orari delle sante messe, i santi patroni, i sacerdoti e i diaconi, le associazioni, i movimenti e le confraternite. Dalla barra principale si può inoltre raggiungere anche l’elenco degli Uffici diocesani con l’indicazione delle modalità di contatto dei rispettivi referenti.
Molto importante e in evidenza sul sito è la sezione dedicata al Vescovo che permette tra l’altro di consultare virtualmente l’agenda di mons. Russo per conoscere di volta in volta a quali celebrazioni, riti ed eventi il nostro Pastore sarà presente nel corso del mese corrente, nonché reperire omelie, lettere pastorali e altri scritti.
Ma, cosa fondamentale, la homepage sarà aggiornata costantemente con le ultime notizie dalla diocesi e soprattutto con gli eventi diocesani in programma per il Giubileo o per vivere sinodalità, per fare sempre più “rete” e comunità.
Un’attenzione particolare è stata riservata anche al Servizio interdiocesano per la Tutela dei minori, presente sul sito con un apposito banner che aprirà una sezione con informazioni e materiali.
Ovviamente il nuovo portale rappresenta solo l’inizio di un percorso e risulterà probabilmente da migliorare e da arricchire con nuovi contenuti e informazioni. L’obiettivo più importante però, più volte sottolineato anche nell’ambito delle assemblee sinodali a tutti i livelli, sarà “fare rete”, mettere in relazione le persone, fare cultura facendo conoscere i “fatti di Vangelo” presenti sul nostro territorio, sfuggendo la tentazione delle chiusure e dell’autoreferenzialità.